Corsi di Scultura – Roma

.
I rudimenti della scultura

10 > 16 dicembre 2012

Lo scultore Salvatore Rizzuti, docente titolare della Cattedra di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, terrà un corso di scultura a Roma dal 10 al 16 dicembre 2012.
Il corso si svolgerà presso lo studio Argilla Dream di Paola Grizi, sito nella centralissima via Giambattista Vico n. 22, presso Piazza del Popolo.
Il corso sarà rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire i campi specifici della scultura e avrà la durata di 56 ore, tempo minimo indispensabile all’apprendimento di alcune tecniche fondamentali e si svolgerà tutti i giorni, domenica compresa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 17:30.
L’esercitazione consisterà nella modellazione dell’argilla, con o senza armatura metallica.
I soggetti da modellare dovranno essere almeno due, nel seguente ordine:

  • 1° esercizio: copia di un calco in gesso, scala 1:1;
  • 2° esercizio: ritratto dal vero (dello stesso compagno di corso), oppure una immagine (altezza massima 70 cm), ispirata da fotografie o dalla libera creatività del corsista.

Durante gli esercizi il docente spiegherà i vari aspetti teorico-pratici inerenti il campo della scultura in senso lato.
Tutti i lavori prodotti, che, all’occorrenza, possono essere svuotati per realizzarne terrecotte, rimarranno di proprietà dei corsisti, che ne affronteranno le spese di cottura.
I materiali e le attrezzature (argilla, supporti in ferro, fil di ferro per le armature, mirette, stecche, spatole, cavalletti), saranno a carico dell’organizzazione.
Ogni corsista dovrà disporre autonomamente di un abbigliamento comodo e adeguato all’esercizio da svolgere, quali càmice o tuta da lavoro.
Il corso, rivolto a chiunque, dai 18 anni in su, è previsto per un numero massimo di 7 iscritti e non si attiva se non si raggiunge il numero minimo di 5 iscritti.
Ciascun corsista sarà responsabile della propria incolumità fisica durante la permanenza in laboratorio.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 20 novembre 2012.
Per ulteriori informazioni e costi, compilare il modulo sottostante cliccando qui o scrivere all’indirizzo mail info@salvatorerizzuti.com.

Studio Argilla Dream

Argilla Dream è uno spazio polifunzionale dedicato all’arte, al centro di Roma, a due passi da Piazza del Popolo. Un luogo per adulti e bambini, nel quale sviluppare le proprie risorse manuali e attingere al personale potenziale creativo.
foto-laboratorio1

Foto di Paola Grizi

foto-laboratorio2

Foto di Paola Grizi

foto-laboratorio3

Foto di Paola Grizi

Salvatore Rizzuti

Foto di Saverio Turano


Studio Argilla Dream
via Giambattista Vico, 22 – 00196 Roma

 

Richiedi maggiori informazioni

Newsletter

Newsletter


Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sull'attività di Salvatore Rizzuti