SALVATORE RIZZUTI
EVENTI

Presentazione del “Manuale di Tecniche della Scultura” di Salvatore Rizzuti

16 maggio 2017, Galleria d’Arte Moderna, Palermo

16 Maggio 2017
17:00a20:00
17:00a20:00

Invito Rizzuti

A poco più di un anno dalla sua pubblicazione, la ristampa del “Manuale di Tecniche della Scultura” di Salvatore Rizzuti, edito da Istituto Poligrafico Europeo.
Martedì 16 maggio alle ore 17:00 la presentazione presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Ne discutono con l’autore:

Antonella Purpura, direttrice della Galleria d’Arte Moderna di Palermo; Maria Antonietta Spadaro, storica dell’arte; Mario Zito, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo; Preziosa Salatino ed Emilio Ajovalasit, fondatori del Teatro Atlante di Palermo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

_____________

IL LIBRO

«L’autore, dalla sua ricca e varia angolatura di scultore, di docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, di profondo conoscitore della storia dell’arte, ha dato uno strumento di conoscenza indispensabile e un supporto fondamentale sia ai professionisti, scultori del futuro, sia agli amanti della disciplina. Infatti in modo chiaro ed efficace viene ribadito come teoria e pratica siano indissolubili, e alla conoscenza dei procedimenti tecnici e delle materie che si lavorano sia coniugato l’estro creativo […].

«Un prontuario delle diverse tecniche artistiche che inquadra interessi teorici, sempre secondo la coscienza della nobiltà dell’arte e della grandezza che ogni scultore vi esprime. I materiali esaminati sono l’argilla, la terracotta, il gesso, la gomma siliconica, la scultura in vetroresina, in legno, in pietra, in bronzo e in resina poliestere, il tutto arricchito da un ricco corredo fotografico».
Dalla presentazione di Valeria Di Piazza.

Salvatore Rizzuti, scultore e docente emerito della Cattedra di Scultura detenuta per ben trentacinque anni presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, illustra in questo Manuale, con dovizia di particolari e con un ricchissimo repertorio fotografico attinto alla propria esperienza artistica, le tecniche della Scultura, lasciando ben trasparire, ad ogni pagina, una visione della tecnica non in quanto mezzo o strumento, ma in quanto vera e propria arte del fare.

Coniugando infatti la mano e la mente – che non a caso nell’antico etimo hanno una comune radice indoeuropea, la stessa che dà nome a Manu, l’uomo primordiale –, la tecnica rappresenta una peculiarità propria soltanto all’essere umano: quella dell’intelligenza creativa, cioè di quel filo impercettibile che intreccia inestricabilmente ciò che l’uomo è e pensa a ciò che esprime e fa, rendendolo poieticamente possibile attraverso soluzioni sempre nuove, che scaturiscono da un approccio dinamico e inventivo alla realtà. Mano e mente insieme creano e ricreano il mondo, lo manifestano sognandolo dapprima e poi realizzandolo nell’incessante tessitura tra interiorità ed esteriorità attraverso le tecniche, che, una volta interiorizzate, possono essere immensamente arricchite dai molteplici suggerimenti delle risorse tecnologiche più avanzate. Affidarsi a queste ultime, per converso, senza avere pienamente acquisito la padronanza della tecnica in quanto τέχνη e quindi “arte del saper operare”, rischia di inaridire la creatività costringendola alla dipendenza da strumenti esteriori e misconoscendo non solo il valore primario del pensiero creativo individuale, ma anche la possibilità di reinventare un mondo nuovo ad ogni sguardo.

L’AUTORE

Salvatore Rizzuti è nato a Caltabellotta nel 1949. Dal 1980 al 2015 è stato titolare della Cattedra di Scultura della stessa Accademia, dove si è anche occupato della cura e del restauro della Gipsoteca storica.
In trentacinque anni di docenza in Accademia ha creato uno stile e ha dato continuità alla storica tradizione figurativa, formando generazioni di allievi capaci di affrontare la Scultura propriamente detta, sia dal punto di vista creativo che dal punto di vista tecnico.
Dal 1998 al 2000 ha realizzato con i suoi allievi di Scultura il plastico in gesso e legno, in scala 1:10, della dismessa Grande Tribuna marmorea, opera di Antonello Gagini, che si trovava all’interno della Cattedrale di Palermo; il Plastico è attualmente esposto presso il Museo Diocesano di Palermo.
Ha realizzato diverse opere di committenza pubblica e privata.
Trentaquattro opere di Rizzuti sono in esposizione permanente al Museo Civico di Caltabellotta.

_____________

Il libro è disponibile in libreria al prezzo di copertina di € 28,00.
Per acquistarlo online visitare il sito www.gipesrl.net o scrivere a casaeditrice@gipesrl.net. Spedizione gratuita.

Istituto Poligrafico Europeo | Casa Editrice
è un marchio registrato di Gruppo Istituto Poligrafico Europeo Srl
Sede legale: via Frate P. Sarullo, 4 – 90144 Palermo
Sede operativa: via degli Emiri, 57 – 90135 Palermo
tel: 091 7099510
email: casaeditrice@gipesrl.net
web: www.gipesrl.net