Lo scultore Rizzuti dona 33 opere al Museo civico

CALTABELLOTTA. Lo scultore caltebellottese Salvatore Rizzuti dona ben trentatré opere della sua ricca produzione artistica al museo civico di Caltabellotta che si trova collocato nel Palazzo della Signoria, in via Madrice, 3.
La donazione e l’inaugurazione della mostra permanente ha avuto luogo sabato pomeriggio con il taglio del nastro da parte del sindaco Lillo Pumilia e dello stesso autore, alla presenza di diverse autorità istituzionali e cittadine. Si tratta complessivamente di una pregevole collezione che si compone di sessanta pezzi che l’artista ha voluto donare al proprio paese natio per la fruizione pubblica, nel vecchio carcere, riqualificato con un finanziamento regionale del 2002 con finalità museali.
Si tratta di una raccolta di sculture in legno, in gesso e in terracotta, di bassorilievi e disegni, ma anche di cataloghi e di articoli che segnano i punti fondamentali del lungo percorso artistico dello scultore.
Tra le opere donate ed esposte è possibile ammirare il gruppo scultorio in legno di frassino «Vespro Siciliano», già donato nel 2010, il gruppo di terrecotte «Omaggio a Piero», la «Porta dell’inconscio» in terracotta e l’imponente «Canto delle sirene», sempre in terracotta, tra le ultime opere realizzate dall’artista.
La mostra è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Caltabellotta, con la collaborazione dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, dell’Accademia Belle Arti di Palermo, dell’associazione «Pace di Caltabellotta» e della Pro Loco di Caltabellotta.
Salvatore Rizzuti, 65 anni, titolare della cattedra di Scultura all’Accademia Belle Arti di Palermo, ha realizzato nella sua lunga attività artistica numerosi monumenti nelle piazze di Caltabellotta, Ribera, Alessandria della Rocca, Palermo, Campobello di Mazara e opere nelle chiese di mezza Sicilia.
«Un preziosissimo patrimonio artistico – ha dichiarato, molto soddisfatto, il sindaco di Caltabellotta Pumilia – al servizio della cultura e del turismo. Un magnifico dono di un grandissimo artista che ama immensamente la sua città e lo dimostra con gesti concreti».

Leggi l’articolo in .pdf

Rizzuti dona 33 opere al Museo civico

 

Condividi
Newsletter

Newsletter


Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sull'attività di Salvatore Rizzuti