Osservatorio delle Arti e Scrittura in Sicilia: Salvatore Rizzuti

Una videointervista di Davide Gambino a Salvatore Rizzuti nell’ambito del progetto Osservatorio delle Arti e della Scrittura in Sicilia.

Il progetto è stato promosso dal CRICD – Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotogrammetria, audiovisiva e filmoteca regionale siciliana – e finanziato con fondi provenienti dal bilancio dell’Assessorato Regionale BB.CC. ed I.S (Dipartimento Regionale BB.CC ed I.S e dal PO FESR 2007-2013 – Asse III obiettivo operativo 3.1.3 – Linea d’intervento a titolarità regionale 3.1.3.3).

Obiettivo del progetto è la diffusione e valorizzazione della creatività siciliana attraverso la voce di figure rappresentative del mondo culturale e artistico della Sicilia di oggi: scrittori, musicisti, registi e autori di cinema e audiovisivi, protagonisti del teatro e della danza.

Brevi videointerviste sono l’occasione per entrare in contatto con l’opera e con i luoghi in cui lavorano gli artisti che hanno aderito al progetto, rappresentanti e testimoni significativi della cultura e del territorio siciliano contemporaneo.

Un viaggio inedito e originale che attraverso la voce dei protagonisti, delle opere, dei luoghi si propone di tracciare un profilo attuale e vivo della cultura di un’intera regione ponendo le basi per un’opera di diffusione e valorizzazione culturale innovativa e senza precedenti.

Un patrimonio di 100 brevi videointerviste raccolte in un grande archivio audiovisivo in cui ciascun artista dispone di un proprio spazio per raccontarsi al mondo: il portale dell’Osservatorio delle Arti e della Scrittura in Sicilia.

La valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio siciliano attraverso la conoscenza e la diffusione dei luoghi nella loro dimensione storica e attuale è anche il tema principale del video documentario Un’idea della Sicilia di Salvo Cuccia, che sarà disponibile in DVD e distribuito dal CRICD a scopo divulgativo.

Condividi
Newsletter

Newsletter


Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sull'attività di Salvatore Rizzuti